Mondo Solidale aderisce alla Campagna Nazionale che vuole portare all’attenzione della società civile e delle istituzioni poliche il tema del diritto al cibo perchè purtroppo la fame resta ancora la realtà quotidiana di milioni di donne, uomini e bambini in tutto il mondo.
Promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, in equilibrio con i limiti biofisici del pianeta e nel rispetto del diritto alla vita delle generazioni che seguiranno è l’impegno cui siamo chiamati. La complessità delle cause ci sollecita ad affrontare la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.
Con questa prospettiva nasce la Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, che si pone l’obiettivo di promuovere consapevolezza ed impegno sugli squilibri del pianeta, avendo come aspetto centrale l’elemento educativo. La campagna nasce sulla base di una forte mobilitazione di enti ed organismi del mondo ecclesiale italiano, e si sviluppa a livello locale, con i territori in veste di protagonisti: le diocesi, gli organismi di volontariato e le ONG. La campagna intende coinvolgere prioritariamente i giovani, nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole, ed anche i giovani imprenditori.
Domenica 1 Giugno verrà lanciata la Campagna nelle Marche con un Seminario presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto dalle 15:30 alle 20:00. Programma allegato.
Per maggiori dettagli sulla Campagna: www.cibopertutti.it