Prosegue con positivi risultati la campagna di solidarietà dei cittadini maceratesi con il popolo siriano, promossa dal Comitato di accoglienza locale Macerata (C.A.L.Ma.) e dalla Bottega di Macerata del commercio equo e solidale. Dopo la raccolta di fondi (1.200 euro) destinati all’acquisto di una ambulanza, già inviata in Siria, è proseguita con la raccolta di farmaci, materiale scolastico e giochi. Vi è stata una risposta molto positiva, e la scorsa settimana è stato consegnato all’associazione ONSUR un carico (un furgone pieno) contenente farmaci, materiale scolastico e giochi. I farmaci, per un valore complessivo di quasi 3.000 euro, sono stati donati da alcune farmacie, da enti pubblici quali l’ASUR/Area Vasta 3 e L’APM e da diversi cittadini. Il materiale scolastico ed i giochi, sono invece stati raccolti per il tramite di alcune scuole: il Convitto, la scuola primaria Dolores Prato, gli Istituti Comprensivi di Caldarola e Montecassiano, l’associazione “La Goccia”, che hanno coinvolto le famiglie degli alunni. Diverse altre istituzioni scolastiche hanno manifestato la volontà di impegnarsi nella raccolta alla ripresa autunnale.
Il CALMa e la Bottega di Macerata del commercio equo e solidale ringraziano, anche a nome dell’associazione ONSUR, le istituzioni ed i cittadini che hanno fattivamente contribuito alla raccolta dei materiali rompendo quel velo di indifferenza che rischia di non far vedere la sofferenza ed i grandi bisogni delle popolazioni coinvolte da una guerra assurda.
Prosegue la raccolta di:
- farmaci con scadenza non inferiore ai 7 mesi e materiale medico sanitario;
- materiale educativo che non richiede la comprensione di testi;
- giocattoli che non necessitano di pile.
Il punto di raccolta è presso la Bottega del Mondo di Macerata, Piaggia della Torre, 35-39 Tel. 0733 261388 (lun. 17 – 20; mar – sab 9,30 -12,30; 17-20).