Dopo la trasmissione di Report, “Cioccolato amaro” andata in onda lunedì 23 ottobre 2017 su Rai 3, le Organizzazione italiane di Commercio Equo e Solidale rispondono alle pesanti accuse di deforestazione e lavoro minorile che riguarderebbero anche i produttori certificati Fairtrade in Costa d’Avorio. Pur aderendo come Cooperativa Mondo Solidale al sistema di garanzia Equo Garantito (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale), ci sentiamo chiamati in causa e sentiamo il dovere di fare chiarezza perché oggi più che mai il movimento del commercio equo e solidale, considerata tra i principali strumenti per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, va difeso e valorizzato.
Equo Garantito è la prima associazione a raggiungere l’obiettivo di mettere in campo un metodo efficace di autocontrollo, riconosciuta dal ’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO).
Per informazioni sulla filiera di Garanzia di Equo Garantito clicca qui!
Un comunicato stampa di Equo Garantito è stato pubblicato ieri, mentre è di oggi il comunicato stampa di Altromercato, uno dei nostri principali fornitori di cioccolato equo e solidale.
Scopri i produttori del cacao importato direttamente da Altromercato!
– El Ceibo (Bolivia)
– Conacado (Rep. Dominicana)
– Norandino (Perù)
AGGIORNAMENTO
Anche Quetztal ha pubblicato una nota “Dopo Report”, ecco dove trovare qualche considerazione dal loro punto di vista.