Sabato 22 novembre, anche a Matelica apre una Bottega del Commercio Equo e Solidale.
La Cooperativa Sociale Mondo Solidale, grazie al supporto ed all’impegno di un gruppo eterogeneo e motivato di volontari matelicesi, ha pensato di aprire la sedicesima bottega proprio nella città di Matelica.
I prodotti del commercio equo sono realizzati nel rispetto della dignità delle persone e dell’ambiente. Hanno un prezzo equo, tale da consentire ai lavoratori e alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso. In contrapposizione allo sfruttamento, della manodopera e delle risorse ambientali, dei paesi del Sud del mondo e ad un prezzo imposto dalle imprese multinazionali, il commercio equo e solidale propone una nuova visione dell’economia e del mondo, attenta, agli interessi di tutti. È, innanzitutto, un movimento di donne e uomini che credono nella possibilità di contribuire, attraverso scelte individuali e collettive, alla costruzione di un mondo migliore, figlio di un modo più giusto di intendere l’agire economico dove si considerano centrali i bisogni dei produttori e delle loro comunità, la mancanza di sfruttamento del lavoro minorile e l ‘uso responsabile delle risorse ambientali.
Nella nuova bottega sarà possibile trovare prodotti alimentari di qualità dai mille sapori e profumi come: il caffè, il cacao, il tè, le spezie, la cioccolata, i biscotti, le tisane…; e prodotti di artigianato provenienti da tutto il mondo come i cesti, gli incensi, le ceramiche e i presepi. Un modo immediato per connettersi con altre culture.
Siamo convinti che ciascuno di noi abbia un ruolo importante nell’economia internazionale e che oggi esistano degli strumenti concreti per cui ogni cittadino possa agire in modo responsabile per un’economia di giustizia.
Da sabato 22 novembre alle h 17.00 (con un aperitivo bio equo solidale) in Corso Vittorio Emanuele, 60 un altro Mondo …..è in corso.
Gli orari della bottega sono: dal martedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Vi aspettiamo!