Ci occupiamo di promuovere un’economia solidale, sostenibile, una cultura di pace.
Proponiamo un consumo più responsabile e consapevole, attraverso la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, e un modello alternativo di commercio basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali.
EQUO GARANTITO
LA NOSTRA STORIA
Mondo Solidale nasce il 27 luglio 1993 sulla spinta di 12 rappresentanti di alcune Botteghe del Mondo già operanti nelle Marche: “Manioca” a Macerata, “Ujamaa” ad Ancona, “Il solco” a Fano. L’obiettivo principale era quello di unire le forze per avviare in maniera continua la commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e di artigianato realizzati secondo criteri di eticità sociale ed ambientale e di giustizia economica.
Negli anni la Cooperativa è cresciuta e si è arricchita con la formazione di nuove Botteghe del Mondo, con nuovi soci, con nuovi progetti ed iniziative.
Alcune tappe significative della nostra storia:
Nascono nuove Botteghe del Mondo in tutta la regione
Nasce la Res -Rete di Economia Solidale delle Marche- (dal 2006 Rees - Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche)
Acquistiamo un magazzino, nuovo punto di riferimento per i prodotti del Commercio Equo sia dentro sia fuori regione.
Si costituisce l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES - oggi Equo Garantito) di cui entriamo a far parte.
Avviamo progetti di importazione diretta con i gruppi di produttori del Sud del Mondo: EL BOSQUE (Guatemala), ALSI (Perù), ASSEMA (Brasile), ISS FAIR TRADERS (India)
Lavoriamo per la nascita della Legge Regionale in riconoscimento e a favore del Commercio Equo nelle Marche (L.R: 29 aprile 2008, n. 8)
Mondo Solidale partecipa alla costituzione della Cooperativa Shadhilly, specializzata in caffè equosolidale.
Festeggiamo i nostri primi 20 anni. La sede legale viene trasferita da Macerata a Chiaravalle, con l’adozione di un nuovo statuto sociale e l’inserimento della figura del socio sovventore.