Sabato 26 maggio alle ore 16:30 presso l’auditorium dell’IIS “ Da Vinci” di Civitanova Marche si svolgerà un incontro dal titolo “STORIE MODERNE DI CAPOLARATO – il valore e la dignità del lavoro nelle nostre scelte di consumo”.
L’intento è quello di proporre un momento di riflessione e di sensibilizzazione sulla realtà delle gravi discriminazioni del caporalato, subite sia da uomini che donne, sia da italiani che stranieri, in tutta Italia, come anche nel nostro territorio.
Nel corso dell’incontro saranno evidenziate anche le azioni di contrasto al caporalato e le esperienze concrete operanti per la dignità del lavoro, il consumo consapevole e la produzione etica.

Sarà presente Ivan Sagnet, Presidente dell’ associazione “ NO CAP “, nonché attivista del movimento contro il caporalato. Lo ricordiamo come promotore dello sciopero e della rivolta di Nardò ( luglio 2011 ). Fu in seguito a tale occasione, che egli maturò la decisione di assumere il ruolo di testimone chiave e si costituì parte civile, denunciando gli stessi caporali, poi imputati, nel processo penale SABR.
Interverrà anche Rosella Marinucci (CGIL Macerata), per uno sguardo concreto sulla nostra realtà più vicina.
Sarà moderatrice dell’incontro: Lina Caraceni (Coop. Sociale Mondo Solidale)
A completamento della iniziativa l’attrice Rosetta Martellini leggerà: “Ci chiamano gli invisibili”, testimonianze dirette di braccianti

L’ingresso sarà libero e gratuito e verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti equosolidali.

Il comitato Promotore è costituito da: Coop. Sociale Mondo Solidale, G.A.S. Gaia, G.A.S. CorvaBio, Slow Food Civitanova Marche, CGIL, Associazione Donne di Mondo, Legambiente, Gruppo lettura “Lucia legge”