Sabato 29 Settembre alle ore 17,30

c/o la Bottega Mondo Solidale di Ancona

in Corso Carlo Alberto, 60

Lettura Animata da Melissa Conigli dell’Associazione Acchiapasogni

sui nuovi stili di vita, per bambini dai 5 ai 10 anni

è compresa un’ equomerenda.

L’attività è gratuita ed aperta a tutti.

Si tratta del primo appuntamento del ciclo “Piccoli Equosolidali Crescono” inserito nel calendario “equonauti” della Bottega Mondo Solidale di Ancona.

Vedi quanti barattoli?“. “Tantiiiii!”. “Sono belli, colorati, non è vero?“. “Sìììììì”. “Ecco, guarda, questo barattolo qui, come ti sembra?“. “E’ un po’ meno bello”. “Sai cosa c’è scritto?“. “No”. “Commercio equo e solidale. Siediti qui, che bussiamo“. “Bussiamo dove?”. “Nel barattolo“. “E chi c’è?”. “Adesso vedrai“: dice Zongo e, toc toc, bussa sul coperchio del barattolo di caffè. “Chi è?”, dice una vocina dal di dentro…

Già, in qualche modo è così che Chiara – che credeva che tutte le fiabe parlassero solo di fate e di maghi, di animaletti curiosi e di grandi prati verdi – scoprì che c’erano anche fiabe che aiutano a vivere in modo nuovo nel mondo di oggi e sono ambientate al supermercato. E grazie a queste storie fantastiche cominciò a fraternizzare anche con parole che i grandi, fino a quel momento, avevano tenuto solo per sè. Chiara è la protagonista di Le fiabe nei barattoli, il bel libro di Marco Aime arricchito dalle illustrazioni di Valentina Gottardi (Emi Edizioni) e, grazie al suo amico Zongo, scopre il dietro le quinte delle cose e impara; scopre la globalizzazione, comprende la sostenibilità ambientale, i meccanismi di impoverimento del Sud del mondo che partono dalle scelte quotidiane, il commercio equo e solidale e perfino la finanza etica. Si appassiona. Questo porta nuova consapevolezza verso i nuovi stili di vita possibili: equo, solidali, attenti.