Se speranza è negata in questo mondo di conflitti / sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita; / il raggio che la sera, come un sorriso, le nuvole disperde, / e tinge il domani col suo raggio profetico.
George Gordon Byron
Un progetto che abbiamo seguito con dedizione è stato quello con il Liceo Nolfi Apolloni di Fano.
Il progetto “Crescere nella Cooperazione” ha coinvolto una classe di studenti che hanno collaborato con Mondo Solidale per conoscere i meccanismi del commercio equo e nello specifico per sostenere la cooperativa Alsi.
Dopo aver realizzato tre incontri di formazione, di cui uno in lingua spagnola, gli studenti sono stati invitati a creare delle attività che potessero aiutare a far conoscere la realtà dei produttori di alpaca del Perù che, anche a causa della pandemia, stanno vivendo una grave situazione di impoverimento. I nostri amici peruviani, isolati nella propria comunità, non hanno potuto realizzare altri prodotti in alpaca a causa dell’aumento del prezzo dei filati. E’ nota la grande qualità delle loro sciarpe, maglioni, cappelli, guanti… insieme, grazie a questo progetto, vogliamo dare loro la possibilità di realizzarne di altri ed inviarceli per poterli promuovere nelle nostre botteghe.
Gli studenti e le studentesse hanno costituito la loro cooperativa Equorativa ed hanno realizzato tre cartelli informativi su Alsi, in italiano, spagnolo ed inglese, da affiggere in bottega. Inoltre, come prodotto finale da presentare al concorso, hanno realizzato un video in cui presentare il mondo di Alsi.
La premiazione
Ad ottobre 2021 abbiamo avuto l’esito del concorso, le ragazze ed i ragazzi di Equorativa hanno avuto vinto il premio che la BCC destinava per il progetto.
La cerimonia di premiazione è stata un momento emozionante, il nostro presidente Sergio Pierantoni, ha presenziato con entusiasmo testimoniando la volontà di Mondo Solidale di continuare a portare educazione e formazione, di portare a conoscenza, soprattutto dei giovani, delle realtà virtuose di commercio che si possono realizzare con la collaborazione di tutti. Un grazie speciale va allo staff dei docenti, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
I volontari della Bottega del Mondo di Fano