Per il quarto anno consecutivo, nel cuore del borgo fortificato di Gradara, che è al primo posto tra i monumenti marchigiani per le viste dei turisti, apre i battenti SiLoSo, il punto vendita nato dalla collaborazione tra vari soggetti che operano nell’economia sociale, tra cui le cooperative sociali Labirinto, Mondo Solidale, Terra, Casa della Gioventù e T41b.
Il negozio SiLoSo è situato in via Umberto I, in un palazzo storico e la stagione 2017 vede coinvolti un ulteriore numero di soggetti e servizi che ne hanno permesso l’apertura già nel fine settimana di Pasqua si Aprile 2017.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra ATS1 Pesaro, Comune di Gradara, Cooperativa Sociale Labirinto e la Cooperativa Sociale Mondo Solidale. Commercia prodotti che sono il risultato di filiere sociali. Un’attenzione particolare è rivolta alla qualità degli oggetti in vendita che sono espressione di abilità, creatività e impegno delle persone coinvolte.
Ogni prodotto in vendita narra la storia che lo ha creato e SiLoSo non è solo un negozio o un’iniziativa commerciale, ma esalta il valore dell’incontro, dello scambio e della conoscenza.
Grazie al lavoro svolto durante questo inverno dai centri educativi Villa Vittora e Viale Trieste quest’anno i locali che ospitano il negozio hanno un nuovo look e al contempo sono state rinnovate le grafiche e il sito web arricchito con maggiori contenuti e informazioni sulla storia dei partners, dei prodotti che sono in vendita, dei laboratori in cui nascono e dei loro artefici.